Baleine Blanche® propone capi per una tribù anticonformista, auspicandosi di essere un faro per gli animi più sensibili, gli stessi che dalla società hanno ricevuto un no per il loro modo di vestire, di parlare o di vivere. Gli stessi che hanno lottato per non soccombere in un mondo dove, fino ad ora, sono stati premiati quelli che hanno sempre fatto i forti con i deboli e deboli con i potenti. Ora quel tempo è finito.
Ad una società che chiede omologazione rispondiamo con una rivolta pacifista, e se questa ci vorrà dividere, faremo in modo che ciò non avvenga.
Non solo un brand, poiché oltre i capi c'è qualcosa di più. All’interno, stampati in serigrafia, i nostri valori, concretizzati grazie alle mani e allo sguardo di artisti e creativi visuali contemporanei.
Un brand giovane ma dall’animo solido, disegnato per chi non sente il bisogno di conformarsi agli standard, ma persegue l’auto-espressione, la ricerca di una reale bellezza e di una effettiva innovazione.
Brand indipendente che si dichiara portavoce di un nuovo status, un’alternativa ad un sistema globalizzato e standardizzato, che trasmetta e offra, a chi deciderà di sostenerlo, più di un mero prodotto: l’adesione ad un pensiero.
Un progetto nato con l’obiettivo di stimolare consapevolezza sulla contemporaneità e i suoi limiti, sulla possibilità, attraverso l’espressione del proprio stile, di dar vita ad un cambiamento attivo, ad una rivoluzione del pensiero.
Il nome prende spunto dal celebre romanzo di Herman Melville del 1851, diventato celebre in Italia grazie al lavoro di Cesare Pavese e tradotto col titolo “La Balena Bianca”.
Baleine Blanche vede nella metafora del capitano Achab e della Balena Bianca un’occasione di riflessione sull’evoluzione del genere umano e sulla necessità di dare un nuovo significato al senso dell’azione. Come il capitano Achab, Baleine Blanche diventa il simbolo di chi crede nella necessità di non arrendersi e di combattere per i propri valori, e non accetta con rassegnazione il declino, culturale-artistico, che il mondo occidentale, oggi, sta affrontando.
We think life is too short to wear clothes that do not represent us.
Independent Clothing Label. Established on 10th October 2020.